TUTORIAL | Getty Images

3/20/2013


Bene, oggi vi vorrei parlare di Getty Images. Getty cheeee?? :D E' un sito di vendita foto. Permette di vendere le tue foto senza fare uno sforzo.. restando comodamente sdraiato sul divano! Direte voi.. è cosi facile?? più o meno. Quando scopro Getty è esattamente l'aprile di un anno fa. Scrivono per chiedermi se voglio collaborare con loro. Sono titubante e lascio passare mesi prima di cedere. Ma poi mi dico.. fotografo per il piacere di farlo (molte volte) lo ammetto, a volte invece lo faccio proprio su commissione ma non sempre ci guadagno su qualcosa quindi perché lasciare andare via questa opportunità che mi si presenta??  Allora comincio a spulciare il contratto (con tanto di firma da mettere) dove ti indicano che loro diventano "proprietari" della foto e a te arriverà solo il 20% delle vendite. A vederla cosi, sembra brutta lo ammetto ma ripeto.. Se fosse per me starebbero a marcire nel cassetto della mia scrivania o se va meglio in qualche quadretto appeso in camera quindi.. ben venga! :D Che poi fondamentalmente è bello vedere che la gente apprezza le tue foto, le compra (certo non tutti i mesi vendo.. ad esempio certi mesi non vendo niente di niente XD), pensare a dove possano finire.. Perchè?? Non sai dove finiscono? (dite voi) Maaaaa No. Non sempre. Può capitare che il compratore ti noti direttamente da Flickr (sito dove io carico le foto) ad esempio e le chieda a Getty tramite loro.. poi ti scriva un messaggio dicendoti che ha comprato la tua foto ecc ecc ecc ma purtroppo non sempre è cosi (magari!!) quindi aspetti il 20 di ogni mese e vedi nella sezione vendite se qualcuno ha comprato e chi.. si perché nel documento che puoi scaricare ti scrivono il nome del compratore (io una volta ho venduto a google YEAH) e magari cerchi, attraverso un qualsiasi motore di ricerca, di capire lo stesso dove siano andate a finire anche se spesso non trovi nulla (almeno nel mio caso). 

Ricapitolando: (sono semplici passi) 
- Carico foto su Flickr
- Vengo contattata da Getty Images
- Carico foto sul loro sito 
- Vendo


Se avete invece curiosità da chiedermi fate pure! Oppure guardate la sezione TUTORIAL!

a presto ♥

13 commenti

  1. Ciao Sabrina :) io con Getty Images sto avendo un'esperienza un pochino scoraggiante..
    all'inizio potevo aggiungere le foto più interessanti nel gruppo flickr apposito, dove poi i vari addetti sceglievano uno o più scatti e mandavano l'invito per getty..in questo modo qualcosa sono riuscita a pubblicare ma ho avuto una sola vendita in più di due anni..demoralizzante.
    Adesso che il gruppo su flickr non è più accessibile non so come fare per suggerire le immagini e quindi, perlomeno, pubblicare qualcosa..te hai qualche consiglio?
    Le tue foto sono così belle e fresche, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina,
      innanzitutto grazie! devo dire che anche io all'inizio pubblicavo le foto in quel gruppo ma poi l'hanno chiuso e buonanotte T_T
      Poi ho scoperto che su twitter (da una amica perchè io non lo so usare) loro ogni tanto pubblicano uno stato dove chiedono un certo tipo di foto e allora puoi o caricare le foto in un set apposito o sperare solo che te le chiedano! Anche sul loro sito comunque mettono un elenco dei loro generi di foto più richiesti..prova a dare un' occhiata! ;)

      Io non vendo sempre anzi.. solo una volta per tre mesi di fila mi è andata bene.. ora faccio un pochino e non sempre, massì l'importante è non fissarsi. Se i soldi arrivano bene.. se no... pazienza!

      Elimina
    2. Giusto, sono d'accordo con te..se si può guadagnare qualcosina, ben venga, altrimenti pace..si va avanti lo stesso :)
      ok provo un attimo a spulciare sia su Twitter che sul sito ufficiale..ti ringrazio tantissimo

      Elimina
  2. Ciao Sabrina,
    anche io ho iniziato a concedere le mie foto da Flickr in licenza su Getty Images, adesso però non riesco più a postarne sul gruppo. Volevo capire come fai per farti accettare le nuove foto, si possono caricare direttamente sul loro sito oppure continui a caricare sul Flickr? Hai chiamato il set in cui le carichi in un modo particolare? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruppo fa inserire foto solo in certi momenti, da loro decisi. Io sono stata contattata per caso, perchè probabilmente mi avevano notata o qualcuno voleva acquistare tramite flickr una mia foto. Puoi sempre fare (lo fanno delle mie amiche) un set solo per i curatori di Getty certo.. e magari aiuta! Io personalmente non lo faccio.. aspetto che mi cerchino loro :D

      A presto e spero di esserti stata utile!

      Elimina
  3. Ciao Sabrina,
    Ho alcune foto su Getty e vorrei postarle su "your shot" di NTG.. tanto per essere informati,
    posso farlo? se nella remotissima ipotesi che venissero pubblicate, che succederebbe? consigli? Grazie in anticipo, Simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone!
      No firmando con Getty dai a loro l'uso esclusivo delle foto quindi non è possibile venderle o utilizzarle come nel tuo caso per qualcosa che NON sia di uso personale!

      A presto
      Sabrina

      Elimina
    2. Grazie per la pronta e precisa risposta!

      Ciao
      Simone

      Elimina
    3. figurati! spero di esserti stata d'aiuto! :)

      Sabrina

      Elimina
  4. Mi hanno contattato oggi, tramite una flickrMail.
    Finito di leggere il tuo post mi sono convinto e lo farò! Ho già provveduto al caricamento in alta risoluzione delle foto, alle descrizioni ecc.. Peccato che debba rompere le scatole alle modelle per le liberatorie !(hanno scelto praticamente quasi tutti ritratti)
    Speriam di guadagnarci qualcosa!
    Grazie del tuo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeaaah come inizio anno allora direi che è molto buono! ^_^
      Hai fatto benissimo ad iniziare la collaborazione con loro! Si l'unica seccatura sono le liberatorie e ora io faccio una cosa: appena scatto le faccio subito firmare così se me le dovessero chiedere le ho già pronte e devo solo caricarle! :)

      Ma figurati! Se ti è stato utile ne son davvero contenta!

      S.

      Elimina
  5. Lo si può fare anche attraverso EyeEM che è meno macchinoso di Flickr You can find me on GuruShots Foap and EyeEM

    RispondiElimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.