LITTLE PHOTO SECRET | Indoor/Outdoor lighting

11/04/2015

Ciao ragazzi oggi parliamo di Luce. Già in questo post vi ho accennato come usare quella naturale aiutandovi con dei pannelli, oggi vi voglio invece dare qualche suggerimento più generale che vi aiuterà a scattare foto omogenee.

Vi voglio proporre qualche foto e come potete vedere cerco di organizzarmi sempre prima e la prima cosa che cerco è la luce, appunto.

Ecco qualche consiglio per voi..

Outdoor

- Non scattare con la luce sparata in viso, o comunque sul soggetto.
Se siete fuori casa cercate sempre di non scattare foto quando e nei luoghi in cui il sole è troppo presente. Utilizzate sempre un pannello (tipo quelli he vi avevo detto nel post dell'attrezzatura fotografica) o un lenzuolo.. aiuterà a filtrare meglio la luce, se proprio non potete scattare all'ombra.

Volete un esempio pratico? Ecco qui:


Vedete come cambia quando la luce è diretta e quando è filtrata?


Qui sotto invece potete vedere le foto che ho fatto a Veronica in una giornata soleggiata.. ma noi ci trovavamo all'ombra. Sul viso della prima foto e sulla spalla della seconda infatti potete notare come il sole arrivi.. ma non sia troppo presente.
 

Avrete dei toni facilmente gestibili in post produzione e non "gialli".

-

Indoor

Se siete in casa invece aiutatevi con le tende (foto qui sotto) perchè faranno le veci del vostro pannello. Questa è una di backstage mentre fotografavo uno dei moduli che ho creato.

Tiro fuori le cose che devo usare, quelle da fotografare e cerco il momento e la stanza giusta (se sono a casa) in base a quello che mi serve. Ovviamente ci sono anche delle giornate uggiose e cupe e non c'è molta luce in nessuna delle stanze ma quello è un altro problema ahah :)


Anche qui non avrete foto troppo chiare con il rischio che si "brucino".

Sono piccoli accorgimenti che spero  però vi siano utili :)

Alla prossima! ^_^

2 commenti

  1. Grazie per i tuoi consigli sempre preziosi! Ne farò tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sono felice di sapere che possono tornare utili per qualcuno :)

      Elimina

Latest Instagrams

© Sabrina C. Design by Fearne.